venerdì 18 luglio 2014

FORD FIESTA 1.0 ECOBUST

FORD  FIESTA  1.0 ECOBUST






















Cresciuta leggermente nelle dimensioni, col restyling di dicembre 2012 la Ford Fiesta è stata modificata soprattutto nella fisionomia del “muso”, che offre nuovi gruppi ottici e un’ancora più grintosa presa d’aria (che ricorda quella delle Aston Martin). Si tratta di un’utilitaria dalla linea accattivante e quasi sportiva (nella versione a tre porte sembra una piccola coupé), ha un abitacolo spazioso, che consente una buona sistemazione anche a chi viaggia dietro (ma in tre, sul divano, si sta stretti). La plancia ha un design sportivo e davvero innovativo fra le utilitarie ed è realizzata con plastiche morbide al tatto; generalmente elevato il livello delle finiture. Il baule è fra i più capienti della categoria, anche se ha la “bocca” piuttosto alta da terra. Sicura e divertente da guidare, la Ford Fiesta offre una buona scelta di motori a benzina: oltre al 1.2 da 60 CV, al 1.0 tricilindrico da 80 e al 1.0 Ecoboost da 101, c’è lo sportivissimo 1.6 ST da 182 cavalli (corredato di cambio a 6 marce). Per risparmiare sul carburante si può optare per la 1.4 bi-fuel a benzina e a Gpl da 92 CV, oppure su due motori a gasolio: un 1.5 TDCi da 75 CV e un 1.6 TDCi da 95 CV, brillante e adatto a chi percorre molti chilometri.Va benissimo anche la 1.0 da 80 CV: “beve” poca benzina, ha un bel brio per muoversi in città e fuori, e non è in difficoltà nemmeno se si deve fare un viaggio in autostrada. Consigliabile, fra i numerosi disponibili per la Ford Fiesta, l’allestimento Titanium, che oltre al sedile di guida regolabile in altezza dispone di serie di climatizzatore e di alzavetro elettrici posteriori.


PERCHè Sì

Comfort L’abitacolo è bene insonorizzato e le sospensioni, davvero efficaci, si comportano bene anche sullo sconnesso.
Sicurezza Esp e sette airbag sono di serie per tutte le versioni (e per 250 euro c’è pure la frenata automatica di emergenza a bassa andatura).
Posizione di guida Per tutte le versioni il sedile del guidatore si regola in altezza e il volante anche in profondità: facile trovare l’impostazione migliore.
Sterzo Fra i “servo” elettrici è uno dei più efficaci: leggerissimo alle basse andature e preciso in velocità.

PERCHè NO

Comandi Quelli del “clima” sono troppo in basso, mentre la regolazione degli schienali è dura e faticosa da azionare.
Visibilità Dietro si vede poco a causa della forma arcuata dei finestrini e delle dimensioni ridotte del lunotto.
Bagagliaio L’apertura si restringe parecchio verso il basso, e la soglia si trova 22 cm più in alto del pavimento.
Radio Non fa parte della dotazione: è optional (e piuttosto cara) anche per il ricco allestimento Titanium.



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